Registro Storico FMI

Se hai un Motoveicolo (Motociclo, Ciclomotore, Motocarrozzetta, Motocarro, ecc.) che ha compiuto 20 anni di età puoi Iscriverlo al Registro Storico FMI per il tramite del nostro Club il quale istruirà la pratica senza alcun onere, compilando la modulistica necessaria e seguendone l’esito.

L’iscrizione al Registro Storico FMI consente di usufruire di diversi vantaggi come ad esempio:

  • Stipulare un contratto assicurativo agevolato;
  • Riammettere in circolazione un Motoveicolo (ad insindacabile giudizio della Motorizzazione civile) che risulti radiato dal PRA, cessato dalla circolazione, di origine sconosciuta, nuovi mai immatricolati e provenienti dall’estero;
  • Essere dispensato dall’obbligo di circolare con le luci accese di giorno, in base all’art. 152 del codice della strada;
  • Per usufruire del pagamento agevolato della tassa di circolazione, ove riconosciuto dalla Regione;
  • Possibilità di circolare nelle Aree a transito limitato dove concesso;
  • Inserire la propria Moto in un Registro prestigioso.

I Motoveicoli e i Ciclomotori di cui si richiede l’Iscrizione dovranno essere privi di accessori, anche se di serie e d’epoca. Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere proprietario del motoveicolo e tesserato FMI per l’anno in corso. La commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i Motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. Si precisa che i Motocarri, i Motofurgoni e i Tricicli dovranno essere dotati esclusivamente di manubrio e non di volante; inoltre non è prevista l’iscrizione di Quadricicli se pur di derivazione motociclistica. Ai motocicli con più di 30 anni di età, che risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurati nel rispetto dell’originalità, a discrezione della Commissione esaminatrice, verrà assegnata la targa metallica di merito.

 

Procedure per iscrivere un veicolo

PROCEDURA A

Riservata ai motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale (con dati tecnici corretti e conformi al veicolo) e non dismessi dalla circolazione e a tutti i ciclomotori.

Essere in possesso di TESSERA FMI VALIDA PER L’ANNO IN CORSO;

  • Compilare in ogni sua parte il Modulo Procedura A;
  • Effettuare il versamento della quota di € 80,00 sul conto corrente postale n. 29889037, intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “Richiesta iscrizione Registro Storico”);
  • Fornire 7 fotografie a colori del motoveicolo, su fondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio e 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato); tali foto dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico. Il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie, come da schema esplicativo;
  • Fornire Fotocopia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (Certificato di Proprietà)  o del CDPD (Certificato di Proprietà Digitale); nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità.
PROCEDURA B

Riservata ai motocicli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma radiati d’Ufficio dal PRA, ai motocicli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, mai iscritti al PRA, ecc.) e ai motocicli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo. Attenzione: la procedura B non è disponibile per l’iscrizione di ciclomotori.

  • Essere in possesso di TESSERA FMI VALIDA PER L’ANNO IN CORSO;
  • Effettuare il versamento della quota di € 130,00 sul conto corrente postale n. 29889037, intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “Richiesta iscrizione Registro Storico”);
  • Fornire 8 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, e 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio); tali foto dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico; il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.) anche se di serie, come da schema esplicativo;
  • Compilare la dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo, esclusivamente su apposita modulistica FMI predisposta, corredata della copia di un documento d’identità
  • Compilare la dichiarazione dell’impresa che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione, verifica, ecc.), redatta esclusivamente su apposita modulistica FMI predisposta;
  • Compilare la dichiarazione di proprietà, redatta esclusivamente su apposita modulistica FMI predisposta;
  • Per i motoveicoli di cui si conosce il numero di targa, è obbligatorio allegare copia dell’Estratto cronologico;
  • Fornire Fotocopia di ogni documento di cui si è in possesso (certificato d’origine, ecc.);
  • Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, allegare Fotocopia del libretto di circolazione.

Importante è...

Al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria all’Iscrizione al Registro Storico FMI bisogna scattare alcune Fotografie secondo lo schema sotto indicato prestando particolare cura preliminarmente al lavaggio e alla lucidatura del Motociclo rimuovendo qualsiasi decalcomania non di serie eventualmente apposta.

1 FOTO LATO DESTRO
1 FOTO LATO DESTRO
1 FOTO ANTERIORE
1 FOTO ANTERIORE
1 FOTO LATO SINISTRO
1 FOTO LATO SINISTRO
1 FOTO POSTERIORE
1 FOTO POSTERIORE

Inoltre necessita effettuare...

  • 1 Foto ravvicinata del numero di telaio in cui lo stesso sia chiaramente ed interamente leggibile;
  • 1 Foto a distanza di un metro dalla quale sia individuabile chiaramente la zona in cui è posizionato il numero di telaio;
  • 1 Foto ravvicinata del numero di motore in cui lo stesso sia chiaramente ed interamente leggibile;
  • 1 Foto ravvicinata del numero di omologazione, se presente.