VESPA ELETTRICA PIAGGIO - VESPACLUB PANORMUS PALERMO

Vespa Elettrica, conviene acquistarla?

Il mezzo e le sue caratteristiche

Piaggio sempre attenta all’ambiente, all’innovazione e soprattutto alle mode del momento, ha lanciato la Vespa elettrica, un mezzo in grado di erogare una potenza di 4 kW e garantire una percorrenza media di 100 km.

La Vespa elettrica non rinuncia allo stile, essa infatti viene proposta in cinque colori esclusivi che vanno dal grigio satinato che è l’unico colore che ci consente di personalizzare cerchi, bordi scudo e cuciture selleria, per finire ai colori azzurro, giallo, verde, nero e grigio.

Dotazioni

La dotazione di serie comprende un innovativo quadro strumenti digitale TFT che ricorda i tablet di ultima generazione e che sorprende per la sua leggibilità anche in condizioni di luce diretta.

Per le luci la scelta è stata quasi d’obbligo, infatti, sono state integrati gruppi ottici LED dalla sorprendente luminosità.

L’impianto frenante è sempre d’eccellenza anche se stona forse un pò la scelta di integrare un impianto frenante posteriore a tamburo ma che garantisce comunque un ottimo compromesso, davanti è comunque presente un freno a disco.

Il vano sotto sella ospita, oltre che un casco jet e poco altro anche una power unit ai ioni di litio NON estraibile che riesce a garantire, con una ricarica completa di 4 ore, un autonomia di 100 km bastevole per garantire giorni di spostamenti urbani in totale silenzio.

La ricarica è possibile farla tramite presa 220w presente in qualsiasi box per il ricovero dell’auto, ma anche in apposite colonnine di ricarica per la verità poco presenti in sud italia ma comunque fruibili al nord.

La vespa elettrica, come detto precedentemente, adotta una power unit da 4 kW quasi alla stregue di un motore 50cc a scoppio che riesce a garantire comunque partenze da fermo fulminee calcolando un peso non proprio piuma di 140 kg.

Considerazioni

Andiamo alla nota dolente..il prezzo…6390 euro che risulta non proprio alla portata di tutti!

La piaggio offre la possibile di acquistare Vespa Elettrica offrendo piani di finanziamento e manutenzione personalizzati partendo da una rata di 99 euro a cui si può aggiungere Vespa Care che include manutenzione programmata 36 mesi o 10.000 km, estensione della garanzia di ulteriori 12 mesi, check periodico della batteria (che viene garantita per 1000 cicli di ricarica pari a una distanza compresa tra 50.000 e 70.000 km) e road assistance.

A questo punto bisogna solo, calcolatrice alla mano, verificare se Vespa elettrica può fare al caso nostro non solo per il prezzo ma anche calcolando la poco diffusa rete di colonnine di ricarica nel territorio nazionale e i costi di manutenzione del propulsore elettrico che forse risultano essere molto onerosi.